Le pubblicazioni

Emilia Romagna raccontata da noi. Vol. II

I borghi della nostra regione: borghi di pianura, di mare e di montagna. Storia cultura e tradizioni raccolti in mezzo alla pandemia del Covid-19.

Il lavoro raccontato da noi

Ricordi di vita, esperienze di lavoro: uno spaccato di società nei ricordi dei delegati UILP e dei volontari dell'ADA Emilia Romagna.

Emilia Romagna raccontata da noi. Vol. I

Frutto del lavoro di circa due anni, che ha coinvolto un gruppo di ricerca dell'associazione, il libro racconta il viaggio lungo le strade che attraversavano la regione, alla ricerca di storia, tradizioni, sapori e saperi.

Là dove scorre il Reno

La pubblicazione è il prodotto finale del progetto omonimo e raccoglie tutta la ricerca effettuata sul territorio, dal gruppo di volontari dell'ADA Emilia Romagna, sui vecchi opifici della media valle del Reno e nei suoi affluenti.

Sulle tracce dei mulini ... nel territorio di Marzabotto

La pubblicazione è il prodotto finale del progetto omonimo e raccoglie tutta la ricerca effettuata sul territorio, dal gruppo di volontari dell'ADA Emilia Romagna, sui vecchi mulini della media valle del Reno.

E' stato inoltre edito un CD con tutta la documentazione in linguaggio informatico.

Alle ricerca delle nostre radici

Questa pubblicazione è l'elaborato che i ragazzi della Classe 2°A della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Marzabotto (BO) hanno realizzato, assieme agli insegnanti, partecipando al progetto "Sulle tracce dei mulini ...".

Uno sguardo alla Valle del Reno tra passato e presente

La pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto La rete della vita ed è il racconto del vissuto dell'Alta Media Valle del Reno fatta dai volontari che quella vita l'hanno veramente vissuta.

Educare all'intercultura

Nell'ambito del progetto Comprendere la differenza attraverso la costruzione di comunità solidali è stata realizzata una pubblicazione nella quale è stata raccolto tutto il percorso del progetto e il report finale.

Oltre alla documentazione scritta è stato realizzato un documento video su supporto DVD, che documenta visivamente le varie esperienze che gli studenti ed i volontari hanno vissuto

Una casa sicura

Nell'ambito del progetto omonimo è stata realizzata una pubblicazione che riassume i comportamenti virtuasi da adottare in ambito abitativo allo scopo di evitare gli incidenti domestici.

La figura del nonno e il mio rapporto con lui

La pubblicazione raccoglie i temi finalisti del concorso, bandito dall'ADA Emilia Romagna, riservato alle scuole di 2° grado dell'Emilia Romagna per l'anno scolastico 2003-04.

Strade sicure

La pubblicazione è il prodotto finale del progetto omonimo e raccoglie in un simpatico DVD di animazione consigli utili per la guida sicura

I nostri sapori

Raccolta dai volontari dell'ADA Emilia Romagna, una sintesi delle ricette di cucina della regione.

Regaliamo una favola

Raccolta dai volontari dell'ADA Emilia Romagna, una carrellata sulle favole della tradizione regionale.

 

Costruito in proprio