Attività



"Vi racconto i miei nonni"
.

Il progetto ha coinvolto gli alunni del Plesso scolastico Giosuè Carducci di Castiglione di Cervia (RA). L'obiettivo condiviso dall'associazione e dagli insegnanti delle classi coinvolte, è stato quello di far riflettere i ragazzi sul ruolo dei loro nonni e del ruolo che essi hanno nella loro giovane vita.

A seconda dell'età i ragazzi hanno trasformato i loro pensieri in testi scritti o in disegni, dimostrando quanto fosse importante questo loro rapporto con i nonni. I migliori lavori sono stati premiati il 13 ottobre 2023 da Francesca Specchia Presidente dell'Associazione ADA Emilia Romagna e da Rosanna Benazzi Segretaria Generale della UILP Emilia Romagna, compartecipante al progetto. Il volantino e il video della premiazione.

Corso di Primo Soccorso.

I partecipanti hanno appreso, attraverso una comunicazione specifica e alcune pratiche dimostrazioni su manichini, le tecniche per fronteggiare situazioni critiche o di emergenza da effettuare in attesa dell'arrivo dei primi soccorsi. Il volantino e le foto dell'iniziativa..

L'Emilia Romagna raccontata da noi.

I borghi di pianura, di mare e di montagna

.

Questo libro è la cronaca di un viaggio che attraversa l'Emilia Romagna. Un viaggio che era iniziato prima della pandemia dovuta al Covid-19 ed interrotto tante volte. Un viaggio nella nostra regione, dove strade sentieri lungo i fiumi e le valli hanno unito le genti, le tradizioni, le culture, il cibo e il lavoro. si sono tramandati racconti, radicate tradizioni, sono sorti villaggi, borghi, città. tutto questo è il nostro presente, ma è soprattutto la nostra eredità, ricevuta da chi prima di noi ha calcato questa terra, che dobbiamo tramandare a nostra volta, attraverso ricordi, esperienze e racconti.

Per saperne di più.

.

Era questo il progetto del Comune di Marzabotto(BO): trasformare un evento negativo (l'abbattimento di alberi) in una occasione di crescita culturale della comunità. Questo è stato possibile grazie alle sinergie messe in campo fra la parte pubblica (il Comune) e quella privata (il volontariato). Ha così preso vita Il viale della Lettura e dei Pensieri, un luogo dove, con il legno degli alberi abbattuti, si sono realizzate tante piccole teche nelle quali accogliere dei libri, tanti libri offerti da associazioni e privati cittadini

L'Ada Emilia Romagna ha contribuito a questo progetto fornendo alcune copie del libro, edito dall'associazione alcuni anni fa dal gruppo di volontari della Valle del Reno, dal titolo Sulle strade dei vecchi mulini nel comune di Marzabotto

La rassegna stampa

Pag. 1 2

Costruito in proprio