Là dove scorre il Reno

Antichi opifici nelle zone di Marzabotto, Vergato e Castel d'Aiano



PRESENTAZIONE



Questa pubblicazione segue di alcuni anni un’altra, che aveva come titolo: “Sulle tracce dei mulini … nel territorio di Marzabotto”, accolta favorevolmente per il rigore nella ricerca e nella documentazione con il quale gli autori avevano operato. Lo stesso metodo e lo stesso criterio è stato adottato per questo percorso “fluviale” che comprende opifici mossi dalla forza dell’acqua in un comprensorio più ampio del precedente.

Immagini, ricerca e testimonianze si intrecciano strettamente facendoci rivivere un tempo ormai trascorso. Infatti, le belle immagini che troverete in questo volume, sembrano provenire da un lontano passato, esse ci ricordano le storie, i racconti dei nostri vecchi, i mestieri e le tradizioni antiche di un’epoca ormai lontana.

L’Associazione ADA Emilia-Romagna (Associazione per i Diritti degli Anziani) ha voluto recuperare con questa seconda pubblicazione, la memoria ambientale, storica di una comunità che gravitava intorno alla vita degli antichi opifici nella zona di Marzabotto, Vergato e Castel D'Aiano. Opifici che sfruttavano l’acqua come forza motrice, che si presentano a noi come antichi testimoni di un passato ancora in grado di insegnare qualcosa.

Si ringraziano:

per le ricerche e i testi: Giorgio Medici, Bruno Sidoli, Franco Venturini;

per la collaborazione: Enrica Capellini, Giorgio Chiari, Franca Goldoni, Alfredo Marchi, Maurizio Nicoletti, Luciano Piacenti.

per informazioni e materiali forniti: Giovanni Aguzzi, Silvano Biagi, Bruno Bonaiuti, Simona Caglioti, Silvano Chiari, Giuseppe Calabrese, Gino Calzolari, Lisetta Carboni, Paolo Conti, Umberto Conti, Maurizio Degli Esposti, dott. Dell'Aria Burani, Marna Fantoni, Franco Ferretti, Andrea Ferri, Angelo Fornasini, Firmo Franchi, Franco Franzoni, Paolo Gualandi, Giuseppe Muzzarini, Maria Minelli, Gianni Monari, Nerio e Dina Neri, Franco Parazza, Mario Pedrini, Dante Raimondi, Sergio Righi, Maria Serafini, Silvano Serenari, Pietro Serra, Veneranda Sola, Savina Venturi, Gianni Verardi, Tina Zaccanti. Uffici Tecnici dei Comuni di Marzabotto, Vergato e Castel d'Aiano

Francesca Specchia

Presidente dell’Associazione

ADA Emilia-Romagna




Indice della pubblicazione

Introduzione al progetto

Gli antichi opifici sulle sponde del Reno nei territori di Marzabotto, Vergato, Castel d’Aiano

Bibliografia


 

Costruito in proprio