Casa sicura



Questa pubblicazione in formato multimediale è l'output del progetto Casa sicura che nasce dalla constatazione che in Italia, le statistiche ci mettono di fronte ad una realtà a dir poco sconcertante: la casa è una delle maggiori cause di morte accidentale: su 100 decessi avvenuti per morte accidentale ben 56 avvengono in ambiente di vita, “casa, sport, scuola”. Le categorie a più alto rischio risultano, disaggregando i dati, le donne, gli anziani e i bambini.

Per le donne è facile intuire che il dato si riferisca ad una permanenza più prolungata nell’ambiente domestico, per gli anziani è facilmente riconducibile alla fragilità dovuta all’età, per i bambini è facilmente individuabile nella non conoscenza del pericolo.

Comunque il dato principale che emerge è che il rischio di incidenti mortali in ambiente casalingo cresce con il crescere dell’età per cui è un problema che riguarda da vicino un'associazione che si occupadi diritti degli anziani

Da questo ruolo di advocacy proprio di un certo tipo di volontariato, ma per non esaurire la sua funzione solo in quella di rivendicazione, l'A.D.A. Emilia Romagna ha ha organizzato corsi di formazione che si sono ripetuti negli anni del quale questo CD è il supporto educativo.







 

Costruito in proprio