Progetto Una casa sicura


l Progetto “Una Casa Sicura” ha voluto evidenziare il problema della sicurezza abitativa come uno dei fattori determinanti della qualità dell’abitare e, di conseguenza, della qualità della vita della persona, tanto più se anziana.

Il progetto si è proposto, attraverso la formazione dei volontari, di sviluppare politiche di prevenzione, di informazione e di educazione alla sicurezza, volte a ridurre l’incidenza degli infortuni in ambito domestico.

Obiettivo

Informare, attraverso campagne mirate all'educazione alla sicurezza, i cittadini anziani e non, in maniera ridurre l’incidenza degli infortuni in ambito domestico attraverso l'applicazione di "buone pratiche".

La particolare attenzione rivolta a tutta la popolazione, ma in particolare alle persone anziane deriva dalle ricerche che individuano in questo target di persone, insieme alle donne, come le più esposte ai rischi di incidenti domestici.

Il progetto realizzato a livello regionale nel 2004 con il supporto del VolaBo (Centro Servizi per il Volontariato di Bologna è stato ripetuto nella provincia di Cesena nel 2009 completamente autofinanziato dall'ADA Emilia Romagna.

Il progetto ha generato uno strumento informatico come ausilio alla formazione. Vai >>>


Costruito in proprio