Educhiamoci al rispetto e alla solidarietà


Il progetto dell'associazione, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha proseguito il percorso iniziato nel 2007-2008.

Il progetto ha lo scopo di prevenire il disagio giovanile, offrendo ai giovani occasioni di conoscenza delle diversità e un confronto costruttivo con gli anziani, costruendo insieme le basi per il rispetto reciproco, la solidarietà, il senso civico.

Le scuole coinvolte sono state le III classe dell’Istituto comprensivo di Marzabotto (BO) e la III classe dell’ dell’Istituto ITC Don Zeferino Jodi di Novellara (RE)

Gli istituti si trovano in un contesto territoriale che ha sperimentato un forte pressione migratoria negli anni più recenti, presumibilmente come risposta alla struttura produttiva e occupazionale locale che impiega nei vari settori manodopera straniera.

Basti ricordare che nei comuni di Reggio Emilia e di Novellara gli stranieri rappresentano circa il 12% (9% nell’intera provincia di Reggio Emilia) (ISTAT, 2007). Alla forte presenza di popolazione straniera segue un aumento di minori stranieri, per effetto dei ricongiungimenti familiari e della conseguente stabilizzazione dei nuclei familiari, sia in termini economici che affettivi.



Costruito in proprio